La parola all'Esperto

Consigli per una corretta alimentazione

Negli ultimi anni la Comunità Scientifica per la tutela della salute di tutti ha diffuso informazioni circa la prevenzione, a partire dall’alimentazione, di molte patologie. Mangiare sano è il primo passo per vivere bene e più a lungo. Tuttavia, nonostante le continue sollecitazioni da parte degli esperti i dati nazionali evidenziano come la mancata applicazione delle buone regole del mangiar sano e gli stili di vita troppo sedentari condizionino negativamente la vita degli italiani. Divulgare i principi della corretta alimentazione per migliorare la salute di tutti, adulti e bambini è ancora necessario, e da questa consapevolezza nasce il portale informativo “La parola all’esperto”.

Bio è meglio?

Un consumatore informato, è un consumatore capace di scegliere consapevolmente gli alimenti che mette in tavola. Oggi la crescente domanda da parte dei clienti di prodotti biologici, ci invita a fare chiarezza sulle differenze che la scienza evidenzia tra gli alimenti biologici e quelli convenzionali.

Leggi tutto...

La Piramide Alimentare, cambia la base: verdura, frutta e cereali a basso indice glicemico e ricchi di fibre.

La piramide alimentare è un modello semplice che rappresenta graficamente le linee guida nutrizionali per praticare un corretto consumo degli alimenti. Essa è uno strumento utile di educazione al consumo, volta a diffondere principi e indicazioni adeguate per prevenire alcune patologie del benessere (diabete, obesità, patologie cardiovascolari, tumori).

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS