L'Azienda

Sodano, azienda campana specializzata nella produzione, lavorazione e trasformazione di frutta secca e semilavorati, impegnata da qualche anno nella valorizzazione della nocciola “Mortarella” -l’avellana , racconta con i suoi prodotti una storia millenaria di tradizioni e di culture che si sono avvicendate nei nostri territori e che hanno arricchito un patrimonio gastronomico unico al mondo.

Questa grande ed inimitabile eredità permette oggi all’azienda di offrire prodotti dal gusto autentico e dall’altissima qualità, valorizzando le bontà di un territorio vocato all’eccellenza.

Il piacere di mangiare sano, l’amore per la tradizione, la passione per il nostro lavoro, il rispetto della natura; sono questi i principi che animano la nostra Azienda.

La convinzione che solo un’attenta selezione dei prodotti potesse conquistare i vostri palati e donarvi un piccolo piacere quotidiano.

Il nostro è anche un percorso di ideali umani e professionali connessi all’idea di Innovazione, Sicurezza, Ricerca e Sviluppo che comincia dalla selezione dei prodotti, prosegue nelle fasi di trasformazione fino ad arrivare ai consumatori finali dove grazie al costante aggiornamento tecnologico unito all’antica sapienza riesce a garantire il miglior prodotto di sempre.

Le nostre esclusive paste di frutta secca in purezza e la pasta di nocciole in purezza, sono ottenute da soli prodotti Italiani con granulometria inferiore ai 20 micron. La sicurezza dei nostri prodotti è garantita dalla nostra filiera controllata. Il 70% dell’energia impiegata nei nostri impianti è ottenuta da fonti rinnovabili. L’azienda Sodano Group è ,inoltre, Partner del “ Progetto Policoro” e dell’ Associazione Nazionale Città della Nocciola.

foto-azienda-374x608

Timeline

1960

Il Gruppo SODANO affonda le sue radici nel lontano 1960, decennio in cui Nonno Francesco e Nonna Chiara iniziano a credere ed investire sulla coltura del nocciolo.

In quel periodo, infatti, per tante persone nel nostro territorio il legame con la terra ed in particolar modo con il nocciolo diverrà uno strumento di riscatto sociale e di miglioramento delle condizioni di vita.

Tutti inizieranno a vedere il futuro con una prospettiva migliore.

Avella si riscopre la terra del nocciolo e gli avellani, dopo decennidi disinteresse, iniziano a comprenderne l’importanza.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi."

Marcel Proust

465x465-timeline-storia

1980

I primi due decenni rappresentano una fase cruciale per il futuro dell’azienda, gli sforzi di questi primi anni consentiranno, agli inizi degli anni 80, l’acquisto di nuovi terreni e la crescita dell’azienda.

L’incremento delle quantità prodotte abbinate alla sempre maggiore esperienza maturata sul campo predisporranno l’azienda a futuri ed importanti investimenti.

"Decidete che una cosa si può e si deve fare e troverete il modo."

Abramo Lincoln

465x465-timeline-1980

1990

L’avvicinarsi al nuovo millennio ed il subentro della seconda generazione rappresenteranno un nuovo fondamentale momento di crescita.

Tante, infatti, saranno le novità che riguarderanno l’azienda, non solo sul piano produttivo, miglioramento delle tecniche e meccanizzazione dei processi di coltivazione e di raccolta, quanto e soprattutto sulle prospettive future

"Gran parte del progresso sta nella volontà del progredire"

Seneca

465x465-timeline-2015

2000

l nuovo millennio porterà con se una ventata di novità.

Per la prima volta, dopo i timidi segnali degli anni 90, grazie anche al consolidamento della seconda generazione alla guida dell’Azienda, e grazie soprattutto ad una crescente richiesta del prodotto si inizierà a puntare sull’allestimento di una prima linea produttiva in grado di consentire la prima fase di lavorazione del prodotto.

Tutto ciò consentirà un miglioramento del prodotto al momento del conferimento alle attività di trasformazione.

"Fate ciò che potete, con ciò che avete, dove siete."

Theodore Roosevelt

2000

2010

Per la prima volta sul nostro territorio L’azienda SODANO intraprende la trasformazione delle nocciole partendo dal prodotto in guscio fino ad arrivare alle nocciole sgusciate ed i rispettivi semilavorati nonché la nota crema alla nocciola.

Grazie ad ingenti e mirati investimenti sarà realizzato un avanzatissimo impianto di trasformazione che consentirà all’azienda la trasformazione del prodotto secondo altissimi standard qualitativi.

"Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa."

Peter Druker

465x465-timeline-2000

2013

Si comprende l’importanza di completare e migliorare l’offerta.

L’azienda rinnova gli investimenti e grazie all’acquisto di nuove attrezzature ed il potenziamento delle linee già in essere si specializza anche nella trasformazione di mandorle, pistacchi, anacardi, arachidi, semi di zucca, pinoli da cui ottiene oltre ai semilavorati di base (prodotto sgusciato, tostato, granelle e farine) anche paste in purezza e creme. Immancabile la lavorazione dei dragèes, dei pralinati e dei nudi.

"Una volta colte le opportunità si moltiplicano"

Sun Tzu

465x465-timeline-1990

2015

Sarà l’anno delle conferme e dei progetti futuri.

L’azienda ha consolidato la sua presenza sul territorio assicurandosi ogni giorno il conferimento di tanti agricoltori locali.

La scelta di valorizzare attraverso la trasformazione il prodotto locale e nazionale, da sempre apprezzati per le spiccate ed inimitabili proprietà organolettiche, gli ha consentito di affermarsi su importanti mercati nazionali ed internazionali.

Il gruppo vanta una gamma di prodotti e formati che gli consentono di operare nel settore dolciario, HO.RE.CA, normal-trade ed ingrossi di semilavorati.

Senza trascurare settori chiave come quelli dalla pasticceria, gelateria e panificazione dove grazie all’apporto di una rete vendita interna l’Azienda copre in modo capillare il territorio campano e nazionale.

"Abbiamo realizzato quella che i cinici definivano una sfida impossibile e abbiamo dimostrato che la speranza non è cieco ottimismo ma coraggio di combattere"

Barack Obama

465x465-timeline-2013

CERCHI ULTERIORI INFORMAZIONI? SCRIVICI!

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.